RICHARD WAGNER

Olio su compensato, 100x140cm

23 maggio 1813 Lipsia (Germania)
13 febbraio 1883 Venezia

Compositore – poeta – librettista – regista teatrale – direttore d’orchestra e saggista. Riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca, in particolare del Romanticismo.
Opere:
“L’anello del Nibelungo”
“La Valchiria”
“La cavalcata delle Valchirie”
“Parsifal”
“Tristano e Isotta”
Amico fraterno del filosofo anarchico Michail Bakunin, nel 1849 viene arrestato e condannato a morte. Riesce a evadere dal carcere e a rifugiarsi a Zurigo dove si trattiene fino all’amnistia del 1860.
Nel 1864 viene chiamato in Baviera dal nuovo are Ludovico II, suo grande estimatore.
Profondo estimatore di Schopenhauer.
Nietzsche, che in un primo momento ha adorato Wagner, dopo la stesura del “Parsifal” nel 1882, arriverà a detestarlo e così, lo studioso niciano Giorgio Colli, fotografa questa inestricabile miscela di seduzione e odio:

“L’iroso dispetto, l’odio, la maledizione, e dall’altra parte la smodata ammirazione, il fanatismo che hanno accompagnato prima e dopo la morte questi due uomini, testimoniano la violenza della loro personalità, che non ha avuto eguali nella storia dell’arte e del pensiero. Dopo di essi non si è più presentata un’energia creativa la cui impronta restasse così segnata, che afferrasse o respingesse con tanta prepotenza”

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

quadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggianoquadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggiano