TULIPANI

Olio su tavola, 93x135cm

Il tulipano ha le sue origini in Turchia, infatti il nome deriva da Tullband, copricapo. E’ stato importato in Europa (Olanda) nel 1554. Forse pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il tulipano.E’ il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane suicida per una delusione d’amore.

I tulipani presenti nel quadro sono nove, il numero della generazione e quindi dei mesi necessari per mettere al mondo un bimbo.
Anche secondo Pitagora il nove è un numero che si riproduce continuamente e simboleggia pertanto la materia che si scompone e si ricompone continuamente.
Il Glicine è una pianta di origini asiatiche, in particolare della Cina. I tedeschi lo chiamano BLAUREGEN, che significa pioggia blu. Il nome glicine deriva dal greco Gloria (dolce), e si rifà al profumo dolciastro dei suoi fiori….Nel buddismo, il glicine ha un significato simbolico, infatti, i grappoli si trovano nei templi e sono il simbolo della luminosità, ma anche della caducità della vita. Nel linguaggio dei fiori, il glicine, simboleggia l’amicizia è la disponibilità….

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

quadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggianoquadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggiano