GIRASOLI

Olio su tavola, 93x135cm

Del significato del girasole ti ho già informato. Adesso ti spiego perché ne ho messi quattro.
Il numero quattro è il primo numero pari non primo, e il tetraedro, la più semplice figura solida, ha quattro facce. Da quest’ultima interpretazione viene quindi associato alla materia e alla Terra in particolare, così come la terra è legata ai quattro punti cardinali (nord-sud-ovest-est). Un altro concetto legato a questo numero riguarda il tempo, in quanto l’anno è diviso in quattro stagioni, i mesi hanno all’incirca quattro settimane e, secondo un punto di vista cristiano, la vita di Gesù è raccontata tramite quattro Vangeli, ognuno dei quali è, a sua volta, legato ai quattro classici elementi alchemici di fuoco, aria, terra, acqua.

Più nello specifico il Vangelo di Matteo è associato alla terra, il Vangelo di Marco è associato all’acqua, il Vangelo di Giovanni è associato al fuoco e il Vangelo di Luca è associato all’aria.
Nella religione ebraica il quattro simboleggia il Tetragramma biblico, cioè le quattro lettere che compongono il nome di Dio. Nella sua valenza positiva il Quattro rappresenta l’essere pratico ( o “ terra-terra), mentre il fatto che sia il primo numero pari non primo, lo lega a una personalità composita che trae idee da fonti diverse e spesso in conflitto, per elaborare un fiero modo di pensare “ fuori dal coro”. Il Quattro comanda gli elementi della terra.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

quadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggianoquadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggiano